Se siete assidui frequentatori dei nostri profili social, vi sarete sicuramente imbattuti in un calendario dell’avvento ricco di previsioni e buoni auspici per le future strategie di comunicazione delle vostre aziende.
Giocando ironicamente con l’anima misteriosa e scaramantica di Napoli, abbiamo cercato di esorcizzare le credenze legate ai poteri predittivi e ai simboli divinatori della cartomanzia partenopea, per augurare a tutti un buon inizio d’anno.
Le ricerche ci hanno portato ad analizzare una serie di tendenze, stagionali e non, per cui è stata registrata una crescita significativa nell’ultimo periodo. In modo particolare, i trend #Prediction e #Pixelation, che hanno ispirato rispettivamente concept e visual del progetto, sono stati utili al raggiungimento del nostro scopo, quello di avvicinare uno degli strumenti di previsione più antichi della tradizione partenopea – le carte napoletane – ad un contesto moderno che comprende strategie di marketing e comunicazione.
UN PO’ DI STORIA
Sono il simbolo del gioco e della convivialità, più che mai nel periodo natalizio, ma le carte napoletane rivelano da sempre indiscussi poteri di predizione.
I tarocchi sono una tradizione che si tramanda di madre in figlia sin da quando, così sembra, all’epoca della dominazione spagnola a Napoli, le mogli dei soldati interrogavano le carte sul destino dei loro consorti.
IL CONCEPT
Il concetto su cui si basa l’intero progetto viaggia sul binario del paradosso e dunque, se da un ragionamento logico può derivare una contraddizione, allo stesso modo scenari casuali possono condurre a corrette deduzioni e soluzioni.
ISTRUZIONI PER L’USO
Il metodo di lettura più in voga per i tarocchi napoletani è quello delle 25 carte a cui, seguendo il significato tradizionalmente assegnato ad ognuna, sono stati attribuiti dei termini tecnici che ricor- rono puntualmente nella pianificazione di una strategia, li troverete elencati di seguito.
1. Dalle iniziali 40 carte vanno esclusi dalla lettura tutti i quattro, i cinque, i sei e i sette dei vari semi, tranne il sette di denari che resta nel mazzo.
2. Cinque carte scoperte vengono disposte da sinistra verso destra in 5 righe fino ad esaurire il mazzo.
3. La lettura inizia individuando una carta che rappresenta l’obiettivo di comunicazione da rag- giungere.
Ad esempio, se l’obiettivo è la notorietà del brand, si individua il Cavaliere di Coppe che rappre- senta l’Awareness.
4. A partire da questa carta se ne contano 9 in senso antiorario ottenendo così la seconda carta per la lettura, e poi ancora 9 carte.
Procedendo in questo modo, di 9 in 9 per 5 volte, i significati delle varie carte potranno legarsi ai precedenti lasciando al caso la costruzione di quella che potrebbe risultare, oppure no, una giusta strategia di comunicazione.
Buona previsione 😉
I SIGNIFICATI
1.Asso denari (Problemi economici, debiti) -> LOW BUDGET
“La crisi, la crisi…maledetta crisi!”
2. Asso bastoni (Risposta affermativa, riuscita) -> BOT
“Bot e rispost.”
3. Asso coppe (Casa, ufficio, palazzo) -> L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE
“C’è chi ti accoglie alla reception con le mele e chi con un sorriso” *
4. Asso spade (Imbroglio, truffa, intrigo) -> FAKE
“Fake account, fake news, finstagrammers, fake like”
5. Due denari (pochi soldi, poco guadagno) -> NO R.O.I.
“Sono sul punto del non ritorno, ho investito male il mio budget”
6. Due bastoni (Camminare, passeggiare, gambe) -> IL BRIEF
“Vogliono sapere tutto, ma proprio tutto sulla mia azienda. Ma cosa c’entra il mio gruppo sanguigno?”
7. Due coppe (tavolo, ricevimento, festa, mangiare) -> COMMUNITY
“Sharing, interessi, comportamenti, passioni, behaviour, condividere, engagement, listening”
8. Due spade (Cammino, strada, via, piazza) -> I COMPETITOR
“Best practices, analisi, listening, benchmark, market share, top players, leader”
9.Tre denari (molti soldi, buon affare, buon guadagno) -> EXTRA BUDGET
“C’è una postazione per una maxi affissione disponibile fuori al San Carlo, colgo al volo l’opportunità”
10.Tre bastoni (morte, rottura, fine) -> DEADLINE
“La campagna non è on-air e ho dovuto pagare i fornitori”
11. Tre coppe (lacrime, pianto, tristezza, rimorso) -> EPIC FAIL
“La campagna affissioni su scala nazionale contiene un errorRe di ortografia”
12. Tre spade (tristezza, malinconia, essere cupi) -> NERO DI REGISTRO
“C’è nero e nero…e PURTROPPO per i testi del mio catalogo hanno usato quello di registro”
13. Otto denari (donna lussuosa, ricchezza, abbondanza) -> LA VIRALITA’
“World of mouth, viral post, engagement, reach”
14. Otto bastoni (donna cattiva, infida, maligna) -> L’ADDETTA STAMPA
“Senza contenuti non si può comunicare”
15. Otto coppe (donna o cosa vecchia, saggezza, maturità) -> HELVETICA
“Usare il font Helvetica è come camminare a Medison Avenue, vado sul sicuro!”
16. Otto spade (donna giovane, giovinezza) -> INFLUENCER
“Tutti i suoi follower ameranno il mio brand”
17. Nove denari (cammino per lavoro, lavoro in arrivo) -> STORYTELLING
“Se sai come raccontarlo anche un cacciavite può emozionare”
18. Nove bastoni (uomo misterioso, amanti, clandestinità) -> L’ALGORITMO
“Nessuno sa come funziona, ma come tutte le cose funziona a pagamento”
19. Nove coppe (persona o cosa buona, buona notizia) -> AWARENESS
“Notorietà, conoscenza, top of mind, total spontaneous”
20. Nove spade (spia, traditore, inganno, maldicenza) -> L’ALTRA AGENZIA
“Si tiene stretto il file aperto del catalogo di 250 pagine”
21. Re denari (uomo onesto, lavoratore, amicizia, datore di lavoro) -> ACCOUNT SENIOR
“Ma come fa ad avere una soluzione per ogni problema?”
22. Re bastoni (uomo o cosa giovane) -> DIRETTORE CREATIVO
“Il suo ego è smisurato, non mi azzardo a criticargli il lavoro”
23. Re coppe (uomo di legge, giusto, giustizia, uno che giudica) -> GRAN GIURI’
“Il Gran Giurì ha annullato la campagna. [Vai in prigione e senza passare dal via!/Torna in- dietro senza passare dal via]” **
24. Re spade (disonesto, vile, violento) ->L’HATER
“Ci vuole una vita per costruire una reputazione e solo 15 minuti per distruggerla” [Cit. FORBES]
25. Sette denari (riuscita) -> IL LEONE D’ORO
“Ho appena acquistato il volo per Cannes, siamo in short list per il Leone D’Oro”
* Negli anni della grande depressione Leo Burnett decide di ipotecare la sua casa e prendere un anticipo di 25.000 $ dalla sua assicurazione sulla vita per fondare un’agenzia pubblicitaria a Chicago. In risposta a tutti coloro che credevano fosse un fallimento assi- curato Leo mette un cesto di mele all’ingresso dell’agenzia che diventerà simbolo di accoglienza, ottimismo ed energia positiva.
* * Citazione del famoso gioco da tavola Monopoli.
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