Piccoli Gesti, grandi crimini

  • Progetti

Marevivo è una Fondazione che dal 1985 tutela il mare e l’ambiente. Si batte contro l’inquinamento e la pesca illegale attraverso la promozione e la valorizzazione delle aree marine protette.

Nel 2020 ha firmato una campagna di sensibilizzazione contro il littering da mozziconi di sigaretta, insieme a BAT Italia, Questionmark e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

The challenge

Nata come attività di comunicazione, nei suoi 4 anni di vita, “Piccoli gesti, grandi crimini” è cresciuta fino a diventare un tour nazionale, un ecosistema multi-channel di messaggi, attività, valori e strumenti tecnologici, coinvolgendo a vari livelli brand, enti, istituzioni, comuni e cittadini.

Obiettivo

L’obiettivo? Informare e sensibilizzare il pubblico sulle conseguenze del Littering.

La creatività, scalabile in relazione alle esigenze di aziende e comuni, ha assicurato alla campagna una longevità senza precedenti. La sua capacità di arricchirsi di elementi e messaggi ha fatto sì che, di anno in anno, la campagna si rinnovasse, mantenendo la sua riconoscibilità e tenendo attivo l’interesse del pubblico.

Il monitoraggio satellitare di justOnearth

Una volta analizzati i dati, definito un concept, averlo tradotto in creatività e ideato attività onlife coinvolgenti per il target, mancava solo riuscire a quantificare la portata del messaggio e l’effetto ottenuto sul pubblico intercettato. Per farlo, abbiamo sfruttato le conoscenze interne in fatto di immagini/mappe satellitari e Intelligenza Artificiale.

Grazie alla Startup JustOnEarth, siamo riusciti a monitorare le aree interessate dal progetto, pre -during e post attività, inglobando un’enorme quantità di dati e ad elaborarli con il nostro algoritmo di Intelligenza Artificiale, preciso al 98,3%. Il risultato consiste in una serie di report contenenti la fotografia perfetta dell’inquinamento prima e dopo il nostro intervento. La differenza c’è e si vede.