Leonardo

  • Progetti

A causa della disattenzione riscontrata nella differenziazione dei rifiuti, da parte dei dipendenti, è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione interna allo stabilimento Leonardo di Nola. 

The challenge

La grande quantità di rifiuti industriali, risulta dell’attività produttiva interna allo stabilimento, va recuperata per dare una seconda vita ai diversi materiali di scarto.

L’intervento di comunicazione intrapreso ha l’obiettivo di sensibilizzare gli operai impiegati nella produzione, a temi come:

  • sostenibilità ambientale
  • riqualificazione dei materiali

Comunicazione d’impatto

La campagna proposta mira a rappresentare un breaking point rispetto alle comunicazioni intraprese fino ad ora dall’azienda.

Concept

Attenzione a quello che vedi. Attenzione a quello che fai.

Il visual ripropone le macchie d’inchiostro utilizzate da Rorschach in psicanalisi.

Su queste si stagliano le inconfondibili sagome di alcuni oggetti utilizzati quotidianamente nello stabilimento Leonardo.

Il copy, attraverso un tone of voice ironico e provocatorio, utilizza in maniera informale espressioni giocose del parlare comune (quasi dialettale) e stuzzica l’interesse e la curiosità del lettore risvegliandone l’attenzione.

La chiarezza dell’headline rimarca l’importanza di un gesto semplice, che può segnare un netto confine tra un comportamento “sano” e uno “patologico”.