FRoSTA e La Valle degli Orti

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FRoSTA è azienda leader nel mercato tedesco dei surgelati, che ha costruito la sua filosofia su pilastri importanti: sostenibilità ambientale, rispetto, trasparenza…

Lanciata in Italia nel 2016, è da allora che si affida a Question Mark per la comunicazione corporate e di prodotto.

Nel 2017 la famiglia si è allargata. Con l’acquisizione di La Valle degli Orti da Nestlé, per noi è raddoppiato il lavoro ma anche le soddisfazioni.

The challenge

La nostra strategia multichannel e data driven è partita dallo studio del target. I consumatori cambiano e le aziende con loro. Analizzando i dati relativi a gusti, aspirazioni; intercettando preferenze, visioni, valori e abitudini dei consumatori di surgelati, abbiamo individuando nei Conscious Consumer il pubblico perfetto per il posizionamento cucito su misura per FRoSTA: sostenibilità dei processi lavorativi, delle tecniche di pesca e coltivazione, per prodotti senza additivi e che impattano meno sull’ambiente. Una nicchia su cui nessun competitor aveva mai osato puntare prima.

Obiettivi

Ridare vita ai canali social FB e IG è stata la prima azione strategica sostenuta per far fronte al primissimo obiettivo di FRoSTA: raggiungere la notorietà nel mercato italiano. Con l’implementazione di un programma di influencer marketing che affidasse ai personaggi più noti del web, il compito di trasferire al pubblico la sua bontà, trasparenza e affidabilità.

Per La Valle degli Orti, invece, l’esigenza era rilanciare il marchio con una forte awareness, acquisita nel corso degli anni ’90, ma ormai silente, e comunicare la nuova appartenenza (dall’acquisizione in poi) all’ecosistema valoriale di FRoSTA. Per farlo siamo partiti dal visual, semplificando e rendendo coerente la brand image di La Valle degli Orti con la sua nuova azienda madre. Quello che è successo dopo, per noi, è storia.