CLIENTE:
FRoSTA
COSA ABBIAMO FATTO:
- Brand Architecture
THE CHALLENGE
Tutto già ben definito, anche il naming. Mancava solo un logo e una brand image che rappresentasse l’impegno di FRoSTA nel progetto creato in collaborazione con Legambiente: dalla difesa delle api, al clima, alla biodiversità.
La sfida è stata, secondo il nostro punto di vista, bilanciare l’immagine dell’azienda con le sue attività, senza penalizzazioni. Dichiarare il legame con FRoSTA ma differenziare in modo netto e riconoscibile la comunicazione di prodotto dai progetti di sostenibilità ambientale.
DAI SEGNI…
Ordine, ordine, ordine è stato il nostro mantra su questo progetto.
Siamo partiti da qui


Abbiamo seguito un approccio razionale cercando di semplificare gli elementi già esistenti e previsti dal brand manual: l’onda di FRoSTA divisa a metà tra mare e natura ha rappresentato la costola da cui modellare il nuovo logo.
Un marchio che non aggiunge elementi creando un caos visivo ma risulta pulito in qualsiasi contesto, anche con elementi diversi tra loro come i due brand (FRoSTA e Legambiente) posti a firma.
…AI DISEGNI.
Per dare maggior risonanza al progetto Amica della Natura, gli abbiamo dedicato una landing page (appendice -per ora- del sito italiano dell’azienda) in cui, nonostante il forte legame ai segni e agli elementi grafici di FRoSTA, potesse distaccarsi dal marchio di surgelati con uno stile tutto suo come quello delle illustrazioni.


Le illustrazioni raccontano storie, costruiscono scenari impossibili da ricreare in una semplice fotografia. Per Amica della Natura ci hanno aiutato ad ammorbidire temi non sempre leggeri, legati alle emissioni di CO2, al Carbon Footprint e molto altro, permettendoci di parlare non solo agli adulti ma anche ai più piccoli.
