La nuova app Facebook Moments dedicata al photo-sharing arriverà presto anche da noi. Chi ha avuto modo di provarla ne ha subito evidenziato alcuni aspetti fondamentali, ecco quali.
Facebook Moments rappresenterà davvero il futuro della gestione delle nostre foto? questa la domanda che oltreoceano numerosi esperti e/o semplici fruitori del servizio si sono posti. Da registrare è però la rivoluzione dell’azienda di Menlo Park, che evidentemente dopo aver aggiornato l’algoritmo del News Feed e l’app di instant-messaging Messenger (con l’inserimento del gioco Doodle Draw) non ha voluto tralasciare l’altro punto focale dopo notizie e messaggi: le foto.
a breve #Facebook #Moments per condividere le foto scattate con più semplicità e immediatezza https://t.co/YPyRUaF9or
— Question Mark (@QM_QuestionMark) June 16, 2015
Questa release di Facebook Moments risponde con decisione alle novità della concorrenza (Flickr) per quanto riguarda la condivisione delle proprie foto. L’app rilasciata negli store Android e iOS il 15 Giugno arriverà presto anche in Italia, per ora possiamo solo pregustare questo “momento” ma, dopo due giorni, anche leggere le numerose impressioni positive.
Infatti una delle feature più gradevoli è sicuramente la possibilità di “ripescare” le foto presenti sul “rullino” (la galleria delle immagini ) del nostro smartphone e condividerle in pochi secondi su Facebook – sfruttando la tecnologia del riconoscimento facciale per semplificare il tag degli amici – andando a creare album personali direttamente sul social network, dove sarà semplicissimo cercarle e rinominarle. Il motivo di un app dedicata stand-alone, e non quindi una semplice implementazione di Facebook, è da ritrovare nelle parole del Product Manager Will Ruben che ha definito la strategia d’uscita del prodotto esaltandone la “privacy tollerance” ovvero: sta a te scegliere se usare questa app (scaricandola) o meno, proprio perché non è un flusso di foto da condividere con tutti ma, eventualmente, solo con le persone a noi care.
E voi, siete pronti a condividere i vostri “momenti”?