Piccoli Gesti, grandi crimini: un progetto cross mediale.

Team

  • JustonEarth
  • Question Mark Digital
  • Question Mark Management

Services

  • Artificial Intelligence
  • SEO Strategy
  • Social Strategy

Marevivo è una Fondazione che dal 1985 tutela il mare e l’ambiente. Si batte contro l’inquinamento e la pesca illegale attraverso la promozione e la valorizzazione delle aree marine protette.

Nel 2020 ha firmato una campagna di sensibilizzazione contro il littering da mozziconi di sigaretta, insieme a BAT Italia, Questionmark e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Nata come attività di comunicazione, nei suoi 4 anni di vita, “Piccoli gesti, grandi crimini” è cresciuta fino a diventare un tour nazionale, un ecosistema multi-channel di messaggi, attività, valori e strumenti tecnologici, coinvolgendo a vari livelli brand, enti, istituzioni, comuni e cittadini.

Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali MAREVIVO
Quest’anno abbiamo distribuito oltre 30.000 porta mozziconi, anche in spiaggia, affisso pannelli informativi e provocato cittadini e istituzioni installando nelle città coinvolte la oramai celebre “scena del crimine”. Proprio qui, grazie all’utilizzo della tecnologia basata sul rilevamento satellitare, si è registrata una diminuzione della dispersione dei mozziconi media di quasi il 50%. In questi 4 anni abbiamo fatto tanto, ma non è ancora abbastanza. Noi andremo avanti perché siamo convinti che solo l’unione di tanti piccoli gesti corretti può portare ad un cambiamento reale.

Abbandoni rifiuti nell’ambiente? Noi, lo vediamo!

Un tema importante, numeri stratosferici che quantificano il preoccupante livello d’inquinamento mondiale. Ci siamo sentiti tirati in causa come azienda e come individui, per questo abbiamo cercato di dare al progetto una rilevanza e un’imponenza fuori dai soliti canoni. È partito tutto nel 2020, da Sorrento, con un progetto pilota che lanciasse un messaggio di denuncia. Tutti dovevano sapere quanti danni stiamo arrecando al pianeta con i nostri piccoli gesti quotidiani, deliberati, inconsapevoli e pericolosi. Questo è il littering: l’abbandono di mozziconi e altri piccoli rifiuti –generalmente di plastica- nell’ambiente. Strade, parchi, piazze, spiagge, attraverso i tombini o trasportati dal vento… Ovunque siano i rifiuti trovano sempre il modo di finire in mare, sprigionando centinaia di sostanze chimiche tanto dannose da mettere a rischio la vita di interi ecosistemi, compreso il nostro.
Dai satelliti dell’ESA alla scena del crimine.

La tecnologia di precisione al servizio della sostenibilità.

Se non è un crimine questo?! Così è nato il nostro concept e l’idea di allestire una scena del crimine a regola d’arte, su cui un “assassino” distratto ha lasciato l’arma del delitto: un mozzicone di sigaretta dalle dimensioni spropositate, come i numeri relativi a questo fenomeno.

Distribuzione portamozziconi

Dovevamo trovare un modo pratico, fattivo, che desse la possibilità agli utenti di switchare tra un atteggiamento indifferente e quello di tutela.

 

I portamozziconi tascabili in plastica riciclata ci sono sembrati una soluzione smart e funzionale per iniziare subito a risparmiare mozziconi al pianeta.

Coinvolgimento attivo dei cittadini

Lasciarsi sorprendere dal forte impatto della scena del crimine è solo l’inizio del consumer jouney. Attirare l’attenzione, accrescere l’interesse e raccogliere opinioni. Le informazioni principali vengono veicolate attraverso la scansione di un Qr-Code che fa atterrare gli utenti direttamente su piccoligesti.eu. La piattaforma ufficiale del progetto, in cui è possibile approfondire ma anche agire. Con segnalazioni, da parte dei cittadini, di possibili aree a rischio inquinamento oppure firmando il manifesto Marevivo. Una precisa presa di posizione nei confronti di certi piccoli gesti che si macchiano di grandi crimini.

JustOnearth

Una volta analizzati i dati, definito un concept, averlo tradotto in creatività e ideato attività onlife coinvolgenti per il target, mancava solo riuscire a quantificare la portata del messaggio e l’effetto ottenuto sul pubblico intercettato. Per farlo, abbiamo sfruttato le conoscenze interne in fatto di immagini/mappe satellitari e Intelligenza Artificiale. Grazie alla Startup JustOnEarth, siamo riusciti a monitorare le aree interessate dal progetto, pre -during e post attività, inglobando un’enorme quantità di dati e ad elaborarli con il nostro algoritmo di Intelligenza Artificiale, preciso al 98,3%. Il risultato consiste in una serie di report contenenti la fotografia perfetta dell’inquinamento prima e dopo il nostro intervento. La differenza c’è e si vede.

Riconoscibilità e capacità di rinnovamento.

La creatività, scalabile in relazione alle esigenze di aziende e comuni, ha assicurato alla campagna una longevità senza precedenti. La sua capacità di arricchirsi di elementi e messaggi ha fatto sì che, di anno in anno, la campagna si rinnovasse, mantenendo la sua riconoscibilità e tenendo attivo l’interesse del pubblico.

Il monitoraggio con i droni di Ellipsis.

La creatività che mette in evidenza il punto di vista degli utenti “colpevoli”.

La campagna si evolve. Nuove armi del delitto compaiono sulla scena del crimine: sono i rifiuti plastici.

Nuove tappe del tour e due appuntamenti speciali.

In occasione della Milano Design Week Piccoli gesti, grandi crimini diventa un’installazione d’arte anamorfica. Firmata da Cosimo Cheone Caiffa, l’opera è stata intitolata Re-generation e rappresenta un viaggio metaforico da una natura in pericolo a una incontaminata.

Monitoraggio satellitare, Intelligenza Artificiale e campagna nazionale.

Trieste

Inoltre, a Trieste -città simbolo del cambiamento per Marevivo e BAT Italia- nel suo secondo anno di adesione alla campagna, è stata implementata una versione tutta nuova della scena del crimine. Ancora più grande e d’impatto, la sagoma di un delfino che nelle ore serali si dipingeva di colori. Dal rosso dell’allarme al verde, fino ad arrivare all’azzurro mare. Finalmente libero dai rifiuti.

I numeri del progetto

- 0

Mozziconi risparmiati all’ambiente

c.ca 0

N. totale affissioni

c.ca 0

Totale articoli
blog/stampa

c.ca 0

Totale firme
al manifesto

0 città
+ 0 comuni

Totale comuni
partecipanti

0

Totale portamozziconi distribuiti