L’Oréal: la bellezza (senza tempo) degli eventi offline.

Team

  • Question Mark Digital
  • Question Mark Management

Services

L’Oréal è un grande gruppo multimarca, di nazionalità francese, player mondiale nel settore beauty, cosmesi e igiene personale tra prodotti di lusso, linee professionali e la distribuzione in GDO.

Ha avviato la sua collaborazione con noi nel 2018, con l’assegnazione di una serie di progetti dedicati ai consumer event offline.

Valeria Vittozzi, Account Director
Bisogna sempre cogliere le occasioni per guardare indietro a chi eravamo. Nel nostro settore, 5 anni corrispondono a una vita. Seguendo le esigenze del mercato e le evoluzioni dei target, siamo in continuo cambiamento. La sfida, che Question Mark – a parer mio – ha vinto, è non perdere mai di vista la propria essenza.

Indiana Mark: esploratori di tendenze.

Cinque anni, nel mondo del marketing, della comunicazione e dei tool digitali, corrispondono ad un tempo infinito in cui tutto si evolve e cambia faccia a ritmi serratissimi. Mentre oggi dialoghiamo con l’Intelligenza Artificiale in chat e -con il suo aiuto- risolviamo problemi con un click; 5 anni fa esploravamo i dati del web alla ricerca di dati, consumer insight e dei trend più popolari per il target. Il work flow era più o meno lo stesso:
  • Consultazione dei tool di ricerca
  • Definizione dei trend più interessanti per il target
  • Costruzione di una strategia trend oriented
  • Declinazione della strategia in concept, allestimenti, consumer journey, meccaniche d’ingaggio online e offline e gadget…
Tutto studiato per far incontrare il brand e il suo pubblico, creare valore, notorietà, considerazione e -ovviamente- conversione. Seguendo questo approccio, tra il 2018 e il 2019, abbiamo ideato, strutturato e organizzato una serie di brand event per diversi marchi del colosso L’Oréal.
Le immagini parlano da sole!

Lancôme Happiness Tour

Un’experience ricca di sensazioni ed emozioni da vivere e condividere.

A bordo di un track, una Glass House itinerante ha attraversato l’Italia per raccontare una storia di bellezza e di felicità autentica, quel messaggio ottimistico di cui il brand francese è portavoce: “CHI VUOI RENDERE FELICE OGGI?”

Uno spazio positivo in cui le ospiti hanno potuto vivere un’esperienza multisensoriale e immergersi nel mondo Lancôme alla scoperta delle collezioni make-up e della nuova versione del profumo La Vie Est Belle, L’Eau de Toilette en Rose.
Tutte le visitatrici ingaggiate hanno ricevuto un flash look dai make-up artist del brand e, oltre a poter ricevere il sample del profumo, sono state invitate a condividere il loro momento di felicità. Hanno infatti ricevuto la possibilità di far recapitare a casa di una persona speciale un sample di prodotto, rendendo unica la sua giornata.

Abbiamo lavorato all’intera creazione del tour, curando tutte le fasi di produzione. Partendo dalle linee guida fornite dal brand, abbiamo effettuato una trend analysis che ha trasformato i dati emersi in meccaniche di engagement in grado di rendere unici gli Happiness Day. I trend ci hanno guidato nella definizione e programmazione dell’intero percorso esperienziale.

I numeri del progetto

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Sessioni flash makeup

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Armani Box

Parte integrante del gruppo L’Oreal, Armani Beauty è la divisione aziendale di make-up e cosmesi di lusso.
La strategia, ispirata dai trend, ci ha dato modo di creare uno spazio pensato per le donne e accessibile soltanto a loro, una Glass Box posta in un luogo ad alto traffico a Milano. Il cinema ha rappresentato il fil rouge alla guida dell’intera proposta creativa, per far sentire le consumatri come fossero stelle di Hollywood e rendere indelebile nella loro mente l’esperienza con il brand.


YOU CHOOSE YOU è stato il concept definito per l’attività, con l’obiettivo di integrare il brand nella quotidianità del target.
L’invito, esteso a tutte le donne, era quello di scegliere sé stesse ogni giorno, mostrarsi sempre a testa alta davanti allo specchio e non nascondere mai il proprio coraggio, la propria indipendenza e la voglia di affermarsi.

I numeri del progetto

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Lancôme Idôle

Obiettivo: presentare in anteprima la nuova fragranza di casa Lancôme a clienti, beauty assistant e addetti stampa di vari Magazine e testate.
Attraverso un viaggio esperienziale alla scoperta delle sue note olfattive e dei valori che l’hanno ispirata.

LA RIVOLUZIONE IN UNA GOCCIA il claim a cui è stato affidato il compito di raccontare le nuove eroine, diverse dall’ideale romantico di donna a cui il brand si era sempre ispirato. Donne forti ma femminili, indipendenti ma con le proprie insicurezze, combattive ma gentili. Come gocce d’acqua o di fragranza, così delicate e così tenaci -insieme- da scavare la roccia.

Il big event è stato suddiviso in più momenti, verso la scoperta del naming del prodotto, del pack e della fragranza. Il climax è consistito in una suggestiva esibizione live, un connubio di danza e proiezioni tridimensionali per rendere indelebile l’evento di lancio nella mente degli ospiti.

I numeri del progetto

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Consulenti di bellezza

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Biotherm – Press Event

Biotherm è un brand dedicato alla cosmesi del gruppo L’Oreal. La sua filosofia è attenta alla salvaguardia del pianeta con un portfolio di prodotti biocompatibili.

“La giovinezza non ha età” era il claim utilizzato dal cliente come mantra per il brand.
Il nostro concept – YOUTH HAS NO AGE, BUT FIVE SENSES – lo ha arricchito di elementi sensoriali capaci di creare una vera e propria esperienza intorno al nuovo prodotto.

Consultando i nostri amati trend per strutturare l’evento dedicato agli addetti stampa, abbiamo scoperto che il pubblico vuole sentirsi coinvolto su più livelli con storie tangibili. Su questo insight abbiamo costruito un percorso sensoriale che ha accolto e completamente immerso nel mondo Biotherm ogni ospite.
Il consumer journey ha previsto 5 tappe, una per ogni senso da attivare.
Abbiamo accompagnato gli invitati lungo il percorso esperienziale che ha creato una connessione profonda con il cosmetico attraverso le sensazioni tattili, la vista e l’ascolto di elementi ispiranti, il profumo delle diverse essenze e il gusto di cocktail realizzati ad hoc.

I numeri del progetto

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